What else?
Home
Certificazioni
Eventi
Corsi di Formazione
Notizie
Rassegna Stampa
Link Utili
Informativa sulla privacy
Il Feed di Xronos
Aggiungilo ai tuoi Rss Aggiungilo ai tuoi Rss
I piu' letti
 
Sistemi di monitoraggio delle reti tramite Nagios
Nagios è uno degli strumenti più completi e potenti attualmente utilizzati nel monitoraggio delle reti telematiche. I suoi punti di forza sono stabilità, scalabilità e flessibilità, oltre alla possibilità di usufruire di un costante e valido supporto tecnico.  

Nagios è un sistema di monitoraggio per Host e Servizi progettato per consentire all’amministratore di rete di essere informato della presenza di problemi prima che i client possano accorgersene. Il sistema, che lavora in ambiente Linux, è costituito da un agente (daemon) che effettua dei check continui sugli host e sui servizi, opportunamente specificati dall’amministratore tramite l’impiego di plugin esterni che restituiscono le informazioni di stato a Nagios. Quando vengono riscontrati dei problemi, l’agente può inviare notifiche ai contatti amministrativi, secondo diverse modalità (email, messaggistica istantanea, SMS, ecc.).
Le informazioni sullo stato corrente, i log e i report possono essere visualizzati tramite l’accesso via browser web.

Nagios offre le seguenti funzionalità:
  • Monitoraggio di Rete:  macchine Windows, Unix/Linux, Router, Firewall, Switch, Stampanti, Servizi e Applicazioni
  • Ricezione Notifiche: immediata, via email o SMS, con possibilità di effettuare notifiche multiple
  • Risoluzione Problemi: acknowledgment tramite web interface, riavvio automatico delle applicazioni e dei servizi che hanno subito criticità
  • Pianificazione Eventi: interruzioni schedulate dei check verso host e servizi su cui effettuare upgrade programmati
  • Generazione Report: storici degli allarmi e delle notifiche, andamenti statistici sullo stato dei sistemi
  • Accesso Multi-utente: ciascun utente può avere una view personalizzata sull’interfaccia web
  • Architettura Flessibile: oltre 200 community addons disponibili per migliorare le prestazioni ed integrare il sistema con le applicazioni 
  • Piattaforma Stabile e Affidabile: possibilità di monitorare oltre 100.000 nodi, più di 250.000 utenti nel mondo, mailing list e community attive,  software open source, possibilità di accedere e modificare i sorgenti.
Alcune delle principali e più utilizzate feature a disposizione per Nagios e che contribuiscono a renderlo un tool efficiente sono:
  • Monitoraggio dei Servizi di Rete (SMTP, POP3, HTTP, ecc.)
  • Monitoraggio delle risorse degli host (carico del processore, utilizzo del disco e della memoria, processi attivi, ecc.)
  • Monitoraggio di fattori ambientali, come la Temperatura
  • Notifiche degli Allarmi (via email, SMS, ecc.)
  • Interfaccia web per la visualizzazione dello stato corrente della rete, storico delle notifiche e degli allarmi, file di log, ecc.
  • Semplice schema di controllo degli accessi che permette di restringere il gruppo di utenti che possono visualizzare e modificare le impostazioni tramite interfaccia web

schermata nagios

Schermata principale

servizi nagios

Dettagli sui servizi

 overview

Tactical Overview

 mappa nagios

Tree Status Map


Gli Ingegneri della Xronos S.r.l. sono in possesso di una conoscenza approfondita e dettagliata di Nagios
, frutto dell’esperienza maturata nel corso degli anni e relativa alla sua Installazione, Configurazione e Messa in Opera.

Il Sistema Nagios viene rilasciato al Cliente secondo la modalità “chiavi in mano”, ovvero configurato e completo di Plug In, secondo le specifiche necessità della Rete e sulla base della tipologia di Apparati e di Applicazioni presenti in essa. L’estensione della Rete su cui viene effettuato il monitoring è determinante ai fini della durata delle attività di configurazione e messa in opera.