What else?
Home
Certificazioni
Eventi
Corsi di Formazione
Notizie
Rassegna Stampa
Link Utili
Informativa sulla privacy
Il Feed di Xronos
Aggiungilo ai tuoi Rss Aggiungilo ai tuoi Rss
I piu' letti
 
Reti wireless e sicurezza
Quali sono i vantaggi di una rete wireless (WLAN) rispetto ad una cablata?
 
Le WLAN sono per loro natura scalabili e dinamiche, possono crescere di dimensioni e potenza col crescere delle necessità degli utenti, il tutto con minima fatica e senza bisogno di complicate e costose opere di posa dei cavi, connessione e configurazione.

La semplicità d'installazione è uno dei pregi di questa tipologia di rete: diversamente dalle reti fisiche che necessitano ingenti somme di denaro oltre che settimane di lavoro, una rete wireless non richiede alcun procedimento di posa dei cavi, e può essere realizzata in un tempo molto breve con una  conseguente riduzione dei costi: la soluzione, quindi, è la più idonea laddove vi sia una complessità o un'impossibilità tecnica o fisica nella disposizione di cavi (ad esempio luoghi di interesse storico e/o artistico, particolari disposizioni di uffici, ecc ).

Le limitazioni fisiche tipiche delle reti cablate risultano superate, permettendo così a tutti gli utenti di lavorare e accedere ad Internet sempre e ovunque, di spostarsi liberamente senza interrompere la connessione, anche su larga scala, da una zona di copertura ad un'altra, grazie a più access point disposti in modo tale da creare zone di sovrapposizione (roaming).

Inoltre le reti wireless, a differenza di quelle fisiche, non sono soggette a guasti dei cavi causati da agenti atmosferici, alla naturale usura dei componenti o ad eventi accidentali. Evidenti sono i vantaggi anche in termini di abbattimento di costi relativi alla manutenzione e/o la sostituzione di apparati.

Per poter sfruttare al massimo tutte le potenzialità di questa tecnologia, la Xronos S.r.l. reputa necessario e fondamentale eseguire uno studio approfondito dell'ambiente in cui verrà installata l'infrastruttura: tale procedura prende il nome di Site Survey .

La Xronos S.r.l si preoccupa di trovare le soluzioni più idonee per tutte le esigenze del cliente.
Un caso esemplare è la possibilità di progettazione ed implementazione di reti wireless anche in ambienti metropolitani e geografici, ad esempio soggetti ai problemi del digital divide, ovvero non raggiunti dai servizi di connettività dei provider: l'impiego delle più moderne tecnologie wireless (HyperMAN o WiMax) consente, infatti, il superamento di tali problemi grazie alla possibilità di raggiungimento di velocità trasmissive elevate e coperture ad ampio raggio (50 km circa di copertura e 70 Mbit/sec).

Le reti wireless non sono unicamente trasmissione di segnali alle radiofrequenze: applicazioni wireless a prestazioni elevate prevedono l'impiego del laser come sorgente del segnale in grado di portare la connettività di una stessa LAN in siti remoti.
I raggi laser vengono utilizzati per trasmettere attraverso l'aria sia dati che segnali audio/video, a frequenze non pericolose per l'uomo e a velocità variabili; è quindi l'aria il mezzo trasmissivo, non più fibre ottiche, conservando comunque la capacità di coprire distanze di diversi chilometri.

Questa tecnologia innovativa prende il nome di Free Space Optics (FSO) .