E se ti rubano il computer? Siemens blocca i dati |
|
|
|
venerdì 05 dicembre 2008 |
Una soluzione di sicurezza offerta da Fujitsu Siemens permetterà ai propri utenti di individuare i propri computer e proteggerne i dati riservati in caso di furto. SystemTrack (per il tracciamento del computer) e DataProtect (per la protezione dei dati) saranno offerti a partire dal primo trimestre del prossimo anno su tutta la linea Esprimo Mobile e sui modelli Lifebook 5010 ed E8420.
Le soluzioni per la sicurezza sono basate su tecnologia Intel e Computrace. L'obiettivo è tracciare l'hardware rubato o smarrito, e, in secondo luogo, salvare o cancellare i dati presenti sull'hard disk attraverso un sistema di controllo remoto gestito centralmente. Il sistema consente inoltre di bloccare l’accesso al notebook in caso di furto. SystemTrack permette di tracciare in tempo reale il computer rubato, rilevandone la posizione non appena il dispositivo viene collegato a internet o a una intranet. In caso di richiesta di supporto, la tecnologia DataProtect consente di accedere al sistema e salvare centralmente i dati riservati o, se necessario, cancellarli del tutto. Se il proprietario riuscirà a tornare in possesso del proprio pc, potrà rimuovere il sistema di protezione e riavviare nuovamente la macchina utilizzando una password. Il cliente acquisterà le due soluzioni di sicurezza registrando il proprio notebook per avere assistenza da parte del Computrace Customer Center. In caso di furto o smarrimento, l'utente segnala l'episodio telefonicamente o via web, proprio come avviene nel caso di una carta di credito. Da quel momento verranno applicate le misure di sicurezza definite durante la fase di registrazione.
Una soluzione di estremo interesse: più del 50% dei professionisti infatti salva sul proprio notebook informazioni aziendali confidenziali. Il numero di notebook rubati contenenti dati sensibili è significativamente aumentato negli ultimi anni: solo nel 2006 i furti sono cresciuti dell’84% rispetto all'anno precedente.
Fonte: Vnunet
Aggiungi Xronos ai tuoi Feed RSS |