What else?
Home
Certificazioni
Eventi
Corsi di Formazione
Notizie
Rassegna Stampa
Link Utili
Informativa sulla privacy
Il Feed di Xronos
Aggiungilo ai tuoi Rss Aggiungilo ai tuoi Rss
I piu' letti
 
VOIP: al via ai "numeri nomadici" PDF Stampa E-mail
venerd 19 dicembre 2008
Un passo importante per lo sviluppo del Voip in Italia: è arrivata infatti la delibera dell'AGCOM - Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni - con la quale si creano la basi per il decollo dei numeri nomadici, che dovrebbero portare un ulteriore livello di sviluppo del VOIP in Italia.

Il sistema di comunicazione VOIP, che secondo alcune stime costituirà il 60% di tutto il traffico voce a livello mondiale entro soli cinque anni, prima di questa delibera era privo di regolamentazione. Come è ben noto, la tecnologia Voip - uno dei servizi cardine dell'offerta Xronos - consente di effettuare chiamate da pc ad apparecchio telefonico e da telefono a telefono (si parla di telefoni VOIP, che suppartano quindi questa tecnologia).

Insomma, si tratta di una vera rivoluzione nel compo delle Comunicazioni, e si aspettavano da tempo regolamentazioni che potessero favorirne lo sviluppo.

Le domande alle quali l'Authority dovrà dare una risposta sono diverse. Bisognerà stabilire che tipo di autorizzazioni sono necessarie per l'utilizzo del sistema, chiarendo cioé se il Voip rientri nella trasmissione dati (come Internet) o nella telefonia tradizionale.

Naturalmente a seconda della categoria nella quale verrà inserito il VOIP ci saranno obblighi diversi.
Particolare interessante di questa delibera è l'aggiornamento nel piano di numerazione in italia.
Fino a questo momento il piano di numerazione prevedeva la cosiddetta "decade" 0 per le numerazioni geografiche (per esempio 06 da Roma) e 3 per la telefonia mobile.
Con questo provvedimento l'Autorità introduce una nuova decade 5, a metà strada tra telefonia fissa e telefonia mobile per tutti i numeri "nomadici".

Qualsiasi provider Voip può infatti fornire un numero utilizzabile da dove si vuole, collegando semplicemente il pc o il telefono adatto ad una presa telefonica.

Fonte: Bitportal

Aggiungi Xronos ai tuoi Feed RSS  

 
< Prec.   Pros. >